SCI-ABILI: ritorno in pista! 

Sci-Abili: ritorno in pista 

È stato un inverno particolare quello che stiamo per salutare. Non troppo freddo fuori e caldissimo dentro ognuno di noi, ragazzi e operatori dei servizi per la disabilità di Cooperativa Paradigma. Sono giornate di ritrovato entusiasmo, di attività riscoperte e di grandi slanci per il futuro. Dopo 2 anni di pausa forzata, siamo tornati in montagna, per un’abbuffata di neve nel cuore delle montagne olimpiche torinesi.

Siamo tornati a Sauze d’Oulx, protagonisti dell’amato progetto SciAbile!

Grazie a Sauze d’Oulx Project

SciAbile nasce nel 2003 presso la scuola di sci Sauze d’Oulx Project, con l’obiettivo di permettere a persone di tutte le età e con diverse tipologie di disabilità di avvicinarsi allo sci e allo snowboard. L’attività è gratuita grazie al supporto del Comune di Sauze D’Oulx e al sostegno di diverse aziende, attività locali e donazioni di privati. L’esperienza offerta può essere individuale o di gruppo: i programmi sono personalizzati in base alle età, alle caratteristiche psico-fisiche e alle capacità del singolo, al quale viene fornita tutta l’attrezzatura necessaria.

Una vecchia, cara abitudine

Abbiamo conosciuto SciAbile Onlus (QUI tutti i dettagli) quattro anni fa. Da allora solo il Covid ci ha divisi, ma quest’anno siamo tornati in pista, con 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno, portando con noi i ragazzi provenienti da tutti i nostri Centri e Comunità.

L’attività è come sempre condotta da maestri specializzati nelle tecniche di insegnamento per persone con disabilità fisiche, cognitive e sensoriali. Il nostro gruppo è eterogeneo e comprende anche persone che necessitano della sedia a rotelle.

TUTTI sono tornati a familiarizzare con i rudimenti dello sport sulla neve: mettere e togliere gli sci, prendere il tapis roulant e fare le prime discese, sempre con l’istruttore a fianco. I 3 ragazzi in carrozzina hanno giovato della presenza della solita “sedia” realizzata ad hoc da un raffinato progetto ingegneristico francese, sulla quale gli istruttori li caricano e con cui scendono con loro quelle meravigliose piste a 3000 metri d’altitudine. C’è poi la novità di quest’anno, le prime lezioni con lo snowboard prese dai più audaci di noi.

LAURA:  
”In montagna andiamo su con la seggiovia, poi scendiamo, facciamo il giro e la riprendiamo per tornare su! Io sono sempre andata con gli sci, ma il prossimo anno voglio chiedere al maestro se mi fa provare la tavola da snowboard!”

Clicca sul video qui sotto

Una giornata di cura a tutto tondo

Un’esperienza ritrovata che è piaciuta tantissimo, ai ragazzi e alle famiglie. Per i paesaggi, la velocità, l’adrenalina sotto pelle, l’emozione dell’aria sulla faccia. Ma c’è sicuramente di più: le attività sulla neve sono per loro una giornata di cura a tutto tondo che guarda anche alla sfera della socialità e dello svago. Il viaggio insieme con il pulmino, il pranzo dagli amici del bar-ristorante Assietta di Sauze d’Oulx, dove la titolare Simonetta ci coccola ogni volta come il primo giorno.

TIZIANA:

”Di solito andiamo al mattino in montagna, poi mangiamo e torniamo a casa nel pomeriggio. Io mi preparo già a casa: mettoprima la maglia a maniche corte, poi quella a maniche lunghe, poi quella di lana, poi la mia tuta e le scarpe. In montagna mi tolgo le scarpe e metto gli sci che mi dà il maestro… Vero che domani andiamo a sciare?” 😊

Ultimi articoli