ATTIVITÀ
La Fabbrica è bella e belle sono le cose che si fanno dentro

FABBRICARTE

È il progetto che propone laboratori artistici e artigianali studiati per favorire l’incontro e l’integrazione tra cittadini e persone disabili. Le attività sono gestite dagli operatori di Cooperativa Paradigma e APERTE A TUTTE LE ABILITÀ: alle persone disabili assistite nei servizi gestiti dalla Cooperativa, a tante altre provenienti da servizi esterni e ovviamente a chiunque altro.
FabbricArte è uno dei simboli della Fabbrica del Chinino: la sua innovazione sta nel favorire quel legame che si genera in un tempo piacevole e produttivo, dove coltivare un passione personale (come il restauro o la cucina) immersi nella relazione con gli altri.

FabbricArte ha compreso negli anni un calendario di lezioni a tema tra cui:

  • Fabbricarte Restauro 
  • FabbricArte Cucina
  • FabbricArte Yoga Gentile 
  • FabbricArte Orto sul balcone 

Appuntamenti FabbricArte

KIDS CLUB

Gli appuntamenti per grandi e piccini alla Fabbrica del Chinino, attività per le famiglie, per condividere momenti di gioco e creatività tra genitori e figli. 
Info: 335.8175553 / [email protected]

Appuntamenti Kids Club

ALTRE ATTIVITÀ

CUCITO CREATIVO

È un gruppo aperto a tutti che si dedica a progetti creativi, personali e alla produzione di manufatti. La Fabbrica è dotata di un laboratorio attrezzato con macchine da cucire e materiale di base. Attraverso l’utilizzo di stoffe e materiali da recupero si realizzano cuscini, borse, collane in stoffa, segnalibri, svuota tasche e tanti altri oggetti personali. 
Quando: tutti i giovedì pomeriggio presso la Fabbrica del Chinino e ogni due settimane nella “Comunità Climi Familiari” di via Paoli 66.
Info: 335.8175553 – [email protected]

SOLIDARIETÀ CON GUSTO

Solidarietà con Gusto è un percorso ideato dalla Comunità alloggio “Climi Familiari” di via Paoli 66. La Comunità invita gli amici della Fabbrica a partecipare ad un pranzo, una cena, una merenda, un momento conviviale, gustando in compagnia degli ospiti piatti preparati da alcuni volontari, che per un giorno diventano “Chef solidali”. 
Ma c’è di più: Solidarietà con Gusto è anche eventi a tema, dove cibo e intrattenimento diventano la scusa, per inquilini e ospiti esterni, per passare del tempo insieme, vivendo quel CLIMA FAMILIARE tipico della Comunità. In Fabbrica i legami nascono quando si fa INSIEME qualcosa che accomuna gli interessi dei singoli, come cucinare. Cuciniamo dunque, incontriamoci, produciamo momenti di benessere e nuovi legami: questa è la Fabbrica del Chinino!
Info: 335.8175553 – [email protected]

MATCH D’IMPROVVISAZIONE TEATRALE®

Lunedì 21:00 – 23:30 * – Formato d’improvvisazione teatrale che punta a utilizzare i linguaggi noti del mondo del
teatro, della tv, del cinema e del cabaret per creare spettacoli inediti e “al momento” attraverso il lavoro di
allenamento e d’intesa tra le persone, di ascolto, disponibilità e soprattutto divertimento.
* oltre al corso base del lunedì, sono previsti corsi più avanzati attivati il martedì e il mercoledì.
Info: Associazione Teatrosequenza | [email protected]

HATA YOGA

Mercoledì 20:00 – 21:30 – Nella palestra della Fabbrica in Via Taggia 25/A e sabato 10:00 – 11:30 presso il Centro diurno “Cure Familiari”
Una pratica millenaria volta al miglioramento del proprio stato psico-fisico, che aiuta la respirazione e l’equilibrio, riduce stress e ansia, scioglie le tensioni, aumenta la flessibilità, rinforza e tonifica il corpo e favorisce il benessere della colonna vertebrale.
Info: Associazione Scriba | 3391256638 – [email protected]

YOGA DELLA RISATA

Yoga della Risata significa ridere senza motivo, per un benessere fisico, emozionale e sociale. Lasciarsi coinvolgere in queste attività aiuta anche a migliorare la propria respirazione! Un metodo unico che combina esercizi di risata con respirazioni Yoga (Pranayama), che portano maggiore ossigenazione al corpo e al cervello, facendoci sentire più energici e in salute.
Info: Associazione Scriba | 3391256638 – [email protected] – www.yogadellarisatatorino.it

TAI CHI CHUAN

Venerdì 17:45 – 19:00 – Affascinante e antica arte marziale cinese, basata sull’equilibrio degli opposti, lo Yin e lo Yang. Nel corso, accessibile a tutti, s’insegna il concetto di postura e un’attività corretta nella respirazione. Le movenze sono eseguite in modo lento, fluido e circolare, in modo che la pratica possa portare fin da subito benefici salutari.
Info: Associazione L’Arte dei Cinque Elementi | 366.1969049 – [email protected]

COMPAGNIA TEATRALE IL CHININO

Compagnia amatoriale composta da giovani il cui terreno di aggregazione iniziale è stata l’esperienza del laboratorio teatrale di Claudio Caprotti, presso il Liceo Scientifico Copernico. In questi anni la compagnia ha messo in scena numerosi spettacoli tra cui: Beauty Market. Seminario sulla bellezza, #agamennonestaisereno e Leonce e Lena (più blu). L’attività della compagnia si rivolge al territorio, alle realtà giovanili, e intende agire sull’avvicinamento al teatro.
Info: 335.8175553 – [email protected]

SHIATSU E DO-IN

Shiatsu | Uno spazio per scambiarsi un trattamento shiatsu. Durante l’incontro un insegnante di shiatsu guiderà i partecipanti a “scambiarsi” un semplice e rilassante trattamento shiatsu.
Do-in | Antichi esercizi della tradizione cinese che hanno lo scopo di promuovere l’unità mente-corpo-spirito e la longevità, attraverso stiramenti che attivano la circolazione energetica.
Info: Associazione Hakusha | 3298020429 – [email protected]

DANZA DEL VENTRE

Lunedì 19:00 – 20:30 – La danza orientale è da sempre tradizionalmente praticata dalle donne, di cui riesce ad esprimere interamente femminilità, vitalità e sensualità. Unica nel suo genere, ne esistono molteplici stili che cambiano da paese a paese.
Info: Tiziana Taricco | 3392379208 – [email protected]