Pasqua 2022: abbiamo fatto i conti!

Pasqua 2022. La Pasqua della speranza, della vera ripartenza di socialità e slanci per il futuro.

Per la seconda volta abbiamo confezionato e distribuito uova e colombe solidali della nostra Cooperativa Paradigma, collaborando tutti insieme, operatori, amici, sostenitori di ogni suo servizio: le due comunità per minori di Casa Base Chieri e Avigliana, i centri diurni e le comunità per persone disabili qui a Torino, Rivoli e Grugliasco. Se le sorprese delle uova erano prodotte nei laboratori di quest’ultimi tre, la distribuzione è stata invece diffusa su tutti i nostri territori!

Con la luce del sole

In totale abbiamo distribuito 1800 uova e 486 colombe, per un incasso al netto delle spese di 11.955 euro. Gli acquisti effettuati dagli amici della Fabbrica del Chinino ci hanno permesso di destinare 6.218 euro all’ultima parte dei lavori collegati alla nuova comunità residenziale al primo piano: il sistema fotovoltaico e i pannelli solari sul tetto, che stiamo già installando!

☀️ L’impianto fotovoltaico permetterà alla Comunità di raggiungere la quasi autonomia energetica riducendo le emissioni di CO2 e di polveri sottili. Sfruttando l’energia del sole, un accumulatore da 1000 litri porterà acqua calda alla Fabbrica tutta, per il riscaldamento, la cucina, i servizi. Circa il riscaldamento della nuova comunità, inoltre, coerente è la scelta del “riscaldamento a pavimento”: attivo a pieno regime con acqua scaldata a 30 gradi, invece dei 60-70 dei classici termosifoni, renderà i pannelli solari in grado di scaldare la comunità anche nel periodo invernale.

GRAZIE
Insieme Siamo Comunità

💙 Tanti ringraziamenti in ordine sparso: partiamo dagli splendidi autori delle sorpresine solidali, i ragazzi frequentanti i servizi per la disabilità della nostra Cooperativa: erano tutte bellissime!

Ringraziamo non solo i nostri instancabili amici e volontari; ringraziamo i tanti commercianti che ci hanno aiutati nella distribuzione: a Torino l’intera famiglia Murrazelli e il loro Pastificio Bolognese di Via S. Secondo 69, Fabrizio della Caffetteria Oltre Confine, le nostre due amiche parrucchiere Annita Liviera in Via Arnaldo da Brescia 23 e Emada di Naimo Daniela in Via Paoli 26; a Grugliasco gli amici Paola e Tony del Bar Le Serre. Ringraziamo inoltre il Cral Arpa Piemonte nella persona di Rosella Rolando e il Cral Molinette nelle amiche Paola e Claudia, il Cral CNR Torino e Flavio Veratti e Vincenzo d’Elia, Cral Alenia Space e la gentilissima Laura Barengo.

Grazie infine ai tanti, grandi e piccini, che hanno scelto di “passare” il giorno di Pasqua con noi. Un abbraccio a tutti, dagli operatori, dai ragazzi della Fabbrica e da Cooperativa Paradigma tutta! 😊

#insiemesiamocomunità

Ultimi articoli