GRAZIE! É il momento di essere CASA

Ci siamo! La comunità residenziale “Legàmi Familiari” è ormai realtà. Proprio ieri sono arrivati i divani e la cucina, i nostri tecnici stanno lavorandoci in questi minuti. Fra pochi giorni sarà tutto pronto per ricevere i controlli di rito necessari per ottenere l’autorizzazione di apertura.

Si chiuderà così un biennio importante: sembra ieri che abbiamo deciso di trasformare la Fabbrica in Maison e Dehor, Casa e Giardino. In mezzo alla grande tempesta che ci ha colpiti tutti, abbiamo navigato con determinazione verso la meta, insieme. Prima è arrivato il dehor, con l’inaugurazione degli spazi di Via Montevideo, dove si è trasferito il ristorante Chinino Food.

Ora è il momento di essere CASA

Prima di lasciarvi le ultime foto della comunità, facciamo un passo indietro: si chiude un inverno insolitamente tiepido, forse per il calore dei tanti amici che hanno sposato le iniziative di raccolta fondi della Fabbrica e della nostra Cooperativa Paradigma.

Servivano 277.000 euro per completare la ristrutturazione della nuova comunità al 1° piano della Fabbrica: se ce l’abbiamo fatta il merito è di tanti, tantissimi, ma il grazie di oggi è per chi ci ha accompagnato in quest’ultimo inverno, negli emozionanti metri prima del traguardo. Riviviamo insieme le ultime tappe!

Bagna Cauda Day

Era il 20 novembre dell’anno scorso: le porte della Fabbrica del Chinino tornavano a riaprirsi per il ritorno – finalmente di persona – della più importante delle nostre cene di raccolta fondi. Ai fornelli, come sempre, Chef Fulvio detto “Cracco”, amico del cuore e volontario di mille e più delle nostre bagne caude. Risultato: 245 volte grazie! 105 persone in presenza e altre 130 in take&delivery ci hanno permesso di avvicinarci di altri 2.957 euro (al netto delle spese) all’apertura della nuova comunità.

La Bottega di Natale

Non è Natale senza mercatino, da quest’anno diventato Bottega! Un cambio di nome, ma non di sostanza: da novembre a dicembre la Fabbrica è stata invasa da centinaia di amici. Tutto esaurito: panettoni, pandori, i mille manufatti solidali realizzati dalle persone disabili che frequentano i laboratori creativi e artistici nei centri diurni e comunità gestiti della nostra Cooperativa Paradigma!

Esaurite soprattutto le Christmas Box, graditissime dalle tante aziende amiche del territorio. E’ anche grazie a loro che abbiamo salutato l’anno con un record: 21.448 euro incassati (14.361 al netto delle spese) per la nuova comunità.

“La nuova comunità si chiama Legami Fàmiliari, come quelli creati con i tanti amici che ci hanno sostenuto in questa lunga avventura”.

Gabriele Tosso, Presidente di Coopeativa Paradigma

Pensieri di Natale

Un altro numero importante: 5.859€ in donazioni liberali, inviate da amici vicini e lontani. Sono già diventati gli utensili e le stoviglie per la cucina, i letti e i divani della nuova comunità!

Bagna Cauda Bis

Si respirava già aria di primavera la sera del 26 febbraio. Ancora una volta Chef Fulvio e la sua brigata hanno preparato la loro bagna cauda solidale per 140 amici. Altri 1488 euro netti si sono aggiunti alla raccolta per l’ultimo desiderio legato alla nuova comunità: sostenere i costi dei PANNELLI SOLARI sul suo tetto che porteranno acqua calda a tutta la Fabbrica!

“Legàmi Familiari”:
le ultime foto

Ultimi articoli