“Tali e Disuguali Show”: in Comunità “Climi Familiari” una serata di inclusione e talento

Solidarietà con gusto

Domenica 5 novembre, la comunità “Climi Familiari” di via Paoli 66 a Torino ha festeggiato un’altra edizione del suo apprezzato percorso “Solidarietà con Gusto”. 

Ormai è una tradizione: periodicamente la comunità si apre e accoglie, come fa ogni giorno la “Fabbrica del Chinino” tutta. A novembre i suoi 10 inquilini e i loro operatori hanno spalancato le porte a 7 amici esterni, persone nuove e straordinarie pronte a condividere con loro il clima familiare che si respira in casa dal lontano 2006.

Rita

“Tali e Disuguali Show”

Per questa tappa la comunità ha messo in scena il “Tali e Disuguali Show”, spettacolo liberamente ispirato al popolare show televisivo “Tale e Quale Show”. Proprio come in tv, gli inquilini della comunità e gli amici esterni hanno brillantemente interpretato alcuni personaggi famosi.

Sette ospiti si sono uniti a tre volontari – Enzo, il marito di Eleonora; Elena, la nostra amica cuoca che delizia sempre tutti con le sue prelibatezze; e Leonardo, un giovane volontario che si è recentemente unito a noi – per vivere una serata ricca di emozioni e divertimento.

La serata è stata animata da esibizioni memorabili.

A presentarle ci ha pensato Loredana, operatrice della comunità, la nostra Carlo Conti per una notte. 

Paola ha interpretato Lorella Cuccarini, Rita si è trasformata in Loretta Goggi, Beppone in Adriano Pappalardo, Antonio in Adriano Celentano, e l’operatrice Eleonora in Angela dei “Ricchi e Poveri”. Le nostre ospiti Cinzia e Alessandra, insieme a Enzo, hanno portato in scena “Valeriana, Catiana e Claudiano”, un famoso sketch di Claudio Bisio. Giovanni ha aggiunto un tocco di umorismo nei panni del “Disturbatore”, supportato da Leonardo, vestito da Lanterna Verde. Alcuni ospiti hanno ballato il tuca tuca, mentre l’educatrice Martina ha interpretato la nuotatrice Simona Quadrarella, assistita da Renato nel ruolo del bagnino!

Cinzia

Come sempre, oltre allo spettacolo, c’erano le cose buone e belle preparate dalla Elena: abbiamo finito tutto nell’aperitivo conviviale finale! Anche questa volta abbiamo colto l’opportunità di raccontare di noi ai nuovi amici e di mettere a loro disposizione i prodotti solidali della Fabbrica del Chinino. Gli stessi che trovate in vendita in questi giorni alla Bottega di Natale di Via Taggia 25/A:  marmellate, conserve, gli amari del Chinino e le tante piantine preparate dai nostri ragazzi nel laboratorio di giardinaggio.

L’inclusione si fa nella relazione

Siamo felici. “Solidarietà con gusto” non tradisce mai! Ogni esibizione, ogni sorriso, ogni piatto condiviso rafforzano il legame tra la comunità e l’esterno, dimostrando che inclusione, solidarietà, talento e gioia di raccontarlo possono davvero viaggiare di pari passo.

Ultimi articoli