Ippoterapia: TUTTI in sella!

Da ormai un decennio coinvolge tutti i servizi per la disabilità gestiti dalla nostra Cooperativa Paradigma, ma per quasi 2 anni siamo stati costretti a metterla da parte. È l’attività di Ippoterapia, tornata a riempire menti e cuori dei nostri ragazzi in questa primavera di ottimismo ed emozione!

Era attesa, attesissima. È una delle attività all’aria aperta che raccoglie sempre la maggior adesione fra i ragazzi di Raccordi Familiari, il centro diurno dentro la Fabbrica, fra quelli di “Cure Familiari”, nella vicinissima Via Paoli 15, e fra gli amici della comunità residenziale “Climi Familiari” di via Paoli 66. Quest’anno eravamo in 23, tanti da doverci dividere in cinque gruppi settimanali!

Con gli amici
dell’Associazione Rubens

Novità di quest’anno è stato un nuovo maneggio, in piena collina torinese, gestito dall’Associazione Rubens, che opera nel campo degli Interventi Assistiti con Animali (IAA) ed è costituita da un’equipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, terapisti della riabilitazione psichiatrica, terapisti motori, biologi, etologi e tecnici equestri. 

Abbiamo quindi conosciuto i nostri nuovi operatori e in particolare Carlotta (la nostra referente), Giulia e Luca, affiancati a loro volta da tanti tirocinanti. Anche se in passato alcuni dei ragazzi avevano già partecipato all’attività di ippoterapia, il nuovo contesto rappresentava per tutti una piccola, grande, “prima volta”!

Il progetto pensato per noi prevedeva di integrare aspetti legati a stimoli cognitivi, motori e psicosociali a quelli tecnici dell’equitazione. Gli obiettivi? La costruzione di una relazione sana con cavallo e operatori, la crescita di autostima, autonomia, capacità cognitive e motorie.

I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato all’attività hanno conosciuto i loro nuovi cavalli: a ciascuno ne è stato abbinato uno in particolare per tutta la durata dell’attività. È stato bello osservare come ognuno di loro abbia da subito stabilito una  “relazione speciale” con il suo nuovo amico.

C’è chi ha fatto grooming (l’attività di cura del cavallo), chi si è dimostrato già esperto di equitazione, chi è salito in sella per la prima volta e  si concentrato sull’acquisizione delle tecniche base di conduzione dell’animale e chi semplicemente accompagnava il gruppo di amici per l’attività… insomma, per tutti è stata davvero una bella esperienza.

MARCO:
“Io avevo già fatto ippoterapia, ma questa volta siamo andati in un posto nuovo che a me è piaciuto tanto. Facevo grooming con il cavallo Pallina e le portavo anche le carote. A Pallina piacciono tanto le carote!”


Trattandosi di un’attività individuale, ogni gruppo veniva a sua volta organizzato in sottogruppi, per permettere a ciascuno di lavorare in tranquillità e godersi il momento.

Chi aspettava il proprio turno non si annoiava affatto: gli spazi verdi del maneggio sono emozionanti e offrono la possibilità di passeggiare, di sedersi all’ombra per fare merenda o per godere del panorama mozzafiato di Torino e dell’arco alpino. E poi ci sono gli altri animali con cui interagire ingannando l’attesa: cani, asini, oche, anatre, galline e persino un maialino!

STEFANO: “Io era la prima volta che facevo ippoterapia.
C’era il cane Tobia che ogni tanto veniva a salutarci e poi se ne andava in giro per il maneggio. Io mi occupavo di un cavallo marrone molto bello ed elegante che si chiamava Calvin: lo curavo, lo spazzolavo e lui era contento quando mi vedeva. Questa attività mi è piaciuta molto e spero che si rifaccia, magari con più appuntamenti e anche più giorni alla settimana!”

Appuntamento al prossimo anno allora, con Stefano e Marco e tanti altri amici.

💙 Fra questi, quelli dell’Associazione Rubens, con cui ci troviamo bene perché sposiamo la stessa filosofia di ogni giorno: “far fiorire il potenziale di ciascun individuo, accogliendolo in uno spazio dedicato e accompagnandolo nella scoperta di relazioni autentiche che si instaurano con le persone, gli animali e la natura, al fine di far emergere il meglio di Sé”.


Tutte le altre immagini

Ultimi articoli