Centri diurni verso una nuova normalità (ancora parziale)

Nuove modalità, la cura di sempre

Sia a “Raccordi” che a “Cure Familiari”, i due centri diurni gestiti dalla nostra Cooperativa Paradigma, attività e laboratori stanno gradualmente riattivandosi con nuove modalità: i gruppi di lavoro sono più piccoli; gli spazi in cui ci muoviamo nelle due strutture sono ben definiti e delimitati; possiamo stare insieme, ma distanziati e con le mascherine; ragazzi e operatori tutti, dobbiamo lavarci bene le mani e utilizzare gli appositi igienizzanti.
Purtroppo ne sono ancora esclusi i nostri amici volontari: per motivi di sicurezza non ci possono venire ad aiutare. Ne sentiamo la mancanza e speriamo davvero di rivederli al più presto!

Autunno, stagione di partenze e ripartenze. Nel caso dei servizi per la disabilità che ruotano attorno alla nostra Fabbrica del Chinino la ripartenza è avvenuta in realtà in estate, in quel 22 luglio che già vi abbiamo raccontato. Da allora è stato un graduale riabituarsi alla nuova quotidianità, fatta di spazi, ritmi e attività diverse, sempre nel rispetto dei nuovi protocolli di sicurezza!

Una normalità ancora parziale, dove la frequenza dei ragazzi non è ancora tornata quella di sempre. Non siamo ancora alla meta dunque: consapevoli della fatica che ancora grava sulle famiglie, continuiamo a fare del nostro meglio per loro e per i ragazzi. Ci stiamo lavorando, in tutti i sensi!

Produciamo per Chinino Food!

È ripresa anche l’intera attività dei centri a sostegno di Chinino Food, il nostro progetto di ristorazione sociale! In Via Taggia ragazzi ed educatori sono tornati a produrre cose buone e belle nei laboratori di cucina del Centro: gnocchitagliatelleagnolotti e tutta la pasta fresca servita a Chinino Food sono opera loro! In Via Paoli invece si concentrano sul pane: il Laboratorio di panificazione è la grande novità di questi mesi. Con la consulenza del tecnico Ursula e di Luca, lo Chef di Chinino Food, ragazzi ed educatori tutti ci siamo attrezzati e messi in gioco: l’obiettivo è diventare i principali fornitori del pane servito a Chinino Food!

Le attività con gli amici tecnici

Ci sono poi le attività gestite dai nostri tecnici-consulenti esterni (che hanno tutti superato l’esame del tampone!). Abbiamo cercato di reinserirle fin dalle prime settimane, seppur con qualche inevitabile modifica: pensiamo alle sessioni di Yoga della Risata con Loredana e Patrizia, reinventate per svolgersi direttamente nei Centri e in piccoli gruppi. Una modalità utilizzata con tutti gli altri tecnici delle attività: pensiamo a Nico, che per noi organizzava le lezioni di Shiatsu, che oggi suddivide le sue lezioni di Rilassamento fra i diversi gruppetti compresenti in zone diverse delle strutture, così da garantire a tutti lo svolgimento delle attività pur nel rispetto delle distanze.

Loredana, tecnico di Yoga della risata:

la ripresa è stata sorprendente per tutti… la nostra attività è sicuramente più difficile in piccoli gruppi, o singolarmente, rispetto al lavoro con grandi gruppi. Abbiamo però colto tanta voglia di ricominciare e gioia di rivederci, i sorrisi dei ragazzi non sono cambiati! In alcuni vedo addirittura un po’ di partecipazione in più, forse perché meno intimoriti rispetto al grande gruppo!

Nico Alampi, tecnico di Shiatsu:

abbiamo modificato l’attività per rispettare la normativa: non più shiatsu, ma un rilassamento guidato, esercizi di do-hin e di automassaggio. Il tutto sostenuto da musica e aromaterapia! I ragazzi hanno risposto bene e senza particolari paure e preoccupazioni, anche quelli che provavano questo tipo di attività per la prima volta…

Tante altre foto

La Fabbrica cresce con te! Aiutaci a far diventare la Fabbrica Maison e Dehor, casa e giardino.
Basta poco: un abbraccio.

#incrociAMOleabilità

Ultimi articoli