Cene e Mercatino, numeri e grazie dal nostro Natale

È stato un dicembre particolare quello della Fabbrica del Chinino, come quello di tutti voi, amici e lettori. In giorni dettati dalla difficoltà di prevedere modi e tempi delle attività che da sempre scandiscono il nostro Natale, abbiamo deciso di non fermarci, ma di reinventare le occasioni di raccolta fondi a modo nostro, sempre ponendo al centro il desiderio di alimentare legami per noi importanti e il desiderio di fare qualcosa insieme!

Anche in Fabbrica abbiamo così fatto nostre tre parole che stanno scandendo l’oggi della nostra Cooperativa Paradigma: INSIEME SIAMO COMUNITA’. Ci abbiamo lavorato su e insieme a centinaia di voi abbiamo trovato il modo per continuare a sostenere la realizzazione della nuova Comunità in costruzione al 1° piano della Fabbrica!

Le cene solidali
e la più grande delle Bagna Cauda

Le cene innanzi tutto, perché la cucina è da sempre uno dei cuori della Fabbrica. La tradizionale bagna cauda solidale, che ogni anno riunisce più di 200 amici sotto il tetto di Via Taggia, quest’anno doveva essere ripensata. Non potevamo incontrarci, ma non per questo dovevamo rinunciare a stare insieme! Non abbiamo desistito e, anzi, abbiamo rilanciato. Non una ma 3 cene di raccolta fondi a distanza, con consegna a domicilio o take away. Se ne sono occupati tre Chef, Luca, Federico e Fulvio, tre amici che ci hanno regalato tempo ed energie: hanno guidato le rispettive brigate di educatori in una grande impresa. Solo le cene di Polenta e Fritto Misto hanno contato 175 menù preparati per un totale di 4.486 euro lordi raccolti!

Il gran finale non poteva essere che la Bagna, che quest’anno abbiamo promosso a Bagna Cauda Day, un evento di tutta la nostra Coooperativa Paradigma. Un grande sforzo che ha avuto il suo cuore operativo in Fabbrica e nei nostri servizi per la disabiità, ma a cui hanno partecipato operatori e volontari delle Casa Base Chieri e Avigliana, le due comunità per bambini e ragazzi in uscita da percorsi di vita difficili gestite da Cooperativa Paradigma. Abbiamo unito le forze, noi operatori e voi tutti amici là fuori: tra Torino, Chieri e Avigliana abbiamo consegnato 292 menù! A Torino sono stati 96, per un totale di 2080 euro lordi raccolti per la nuova Comunità!

Mercatino di Natale
e Buona Sedia

Un’altra tradizione che non potevamo abbandonare: il mercatino di Natale della Fabbrica! Per confermarlo abbiamo lavorato un po’ di fantasia, rimodulando le modalità di accesso al mutare delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria. Ancora una volta il grazie più grande va ai nostri infaticabili volontari e operatori, sempre presenti, anche nei giorni di zona arancione per guidare tanti di voi in visite virtuali al mercatino, con videochiamate, dirette Facebook e invio di immagini su WhatsApp.

A fine dicembre poco era rimasto del grande assortimento di prodotti solidali realizzati dalle persone disabili che frequentano i laboratori creativi e artistici nei centri diurni e comunità gestiti da Cooperativa Paradigma250 fra panettoni, pandori e pandorini venduti e tutte esaurite le Chinino Christmas Box, una delle due grandi novità di questo Natale!

La seconda sono state le più di 30 sedie d’artista del progetto BUONA SEDIA, quasi tutte vendute nel percorso tra l’esposizione in vetrina da InGenio e la vendita al Mercatino della Fabbrica!  

Tra sedie e oggetti solidali il mercatino di Natale ha chiuso con un bilancio di 7576 euro netti raccolti per la nuova Comunità!

Vi dovevamo questi dati,
infiniti grazie
e qualche altra foto che ci avete inviato!

#InsiemeSiamoComunità

La nuova Comunità prende forma: si chiamerà Legàmi Familiari!

Ultimi articoli