Ritorno all’Estate! – Soggiorni Paradigna 2021

RITORNO ALL’ESTATE

La prima settimana di settembre ha visto i ragazzi dei Centri diurni Cure e Raccordi Familiari tornare in uno dei posti più amati: Villa Marina a Igea Marina, struttura che ospita le nostre vacanze ormai da 15 anni. Ebbene sì, siamo finalmente tornati in soggiorno, il cuore dell’estate dei centri diurni e comunità gestiti dalla nostra Cooperativa Paradigma!

I soggiorni sono sì mare e sole, ma soprattutto tanta socialità, un momento di stacco dalla quotidianità familiare e occasione per vivere ancor più intensamente il rapporto fra ragazzi ed educatori. L’anno scorso ci sono mancati tantissimo, ma ha avuto la precedenza la sicurezza dei nostri ragazzi. Quest’anno, non appena ricevuti i necessari permessi, ci siamo regalati una ripartenza soft, una sola settimana, con tutte le attenzioni e premure sanitarie del caso, ma tanto è bastato per accendere fin da agosto il fuoco dell’attesa in tutti noi.

Tutti in bolla,
tutti in spiaggia!

I ragazzi non vedevano l’ora, tanto i veterani dei soggiorni quanto i “nuovi”, che ne avevano sentito parlare solo dai compagni. La mattina della partenza la felicità era palpabile: entravamo in una “bolla” in cui tutto quello che fai ti fa stare bene, i compagni, le mille piadine, le coccole degli operatori e poi lui… il mare.

Il ricordo di Cristian, che frequenta il Centro diurno “Raccordi Familiari”:

Che bello questo soggiorno! E’ stato strano partire a settembre ed è durato una sola settimana. Però siamo riusciti a fare tante tante cose belle e due in particolare: la gita serale a Gatteo a Mare e… la pizzata dove abbiamo festeggiato il mio compleanno! E poi abbiamo fatto la serata di brindisi e musica in spiaggia al Becky Bay, quella non poteva mancare…

Mi sono divertita e rilassata in compagnia delle mie due amiche preferite, Anna e Alessia… e poi finalmente sono riuscita a tornare al mare e a farmi il bagno!

Carla, Centro “Cure Familiari”

Per me è stato il primo soggiorno e anche la prima volta che facevo una vacanza da sola! Mi è piaciuto stare insieme, ridere e scherzare, e vedere tanti posti che non conoscevo. Mi sono sentita tanto coccolata da tutti

Rita, Centro “Raccordi Familiari”

Il gruppo di Via Paoli era composto da 11 ragazzi e 8 operatori, fra cui l’ex educatrice e oggi super volontaria Antonietta. Il team Taggia era invece formato da 18 dei nostri, accompagnati da Teresa, ex tirocinante di Scienze dell’Educazione, oggi nostra immancabile amica.

Per entrambi i gruppi – che hanno vissuto il soggiorno separatamente – il cuore delle giornate è stato ovviamente l’amato mare, in particolare per gli irriducibili di Via Paoli, che non si sono persi un solo bagno. Fra loro Alessia, al suo primo soggiorno con noi, qui sotto in una bellissima foto con l’operatore Gianfranco.

Il tempo è quasi sempre stato clemente e ci ha aiutati a goderci quelle ultime, calde giornate estive, fatte di aperitivi sulla spiaggia, passeggiate serali con tappe in gelateria e nelle cittadine vicine, dell’immancabile giro in trenino a Bellaria e delle pizzate di gruppo. Il periodo di bassa stagione ci ha fatto vivere una Igea diversa da solito, con meno calca, il che non guastava date le premure verso il distanziamento.

Per me è stato bello, ma un po’ strano. Dovevamo usare le mascherine, però è andato tutto bene a parte un po’ di raffreddore al rientro a casa, perché faceva più fresco rispetto agli altri anni. Ma finalmente siamo andati in soggiorno, grazie al Comune di Torino che ce l’ha permesso!

Carmen, Centro “Raccordi Familiari”

Igea? Bello, sììììì! Una bella nuotata e spalsh! Buonissima la pizza!

Alexis, Centro “Cure Familiari”

Non sono mancati i momenti di ilarità in camera, le risate e le scorpacciate al ristorante della struttura, ben due feste di compleanno e ovviamente… le canzoni di Attilio, il musicista di “Cure Familiari”!

È stata una settimana intensa per i ragazzi, sognata, attesa per due anni e infine vissuta a pieni polmoni. Noi operatori avevamo una sola grande necessità: garantire loro gioia, tranquillità e sicurezza.

Obiettivo raggiunto! Anche per questo dobbiamo ringraziare di cuore chi ci ha ospitati, Vacanze Accessibili Villa Marina, nelle persone di Otello, Angelo, Eduardo, chef Giammarco, amici speciali che da 15 anni si prendono cura di tutti i nostri sogni d’estate. A loro, che ci hanno anche aiutati a distribuire un po’ di biglietti della nostra Lotteria solidale, abbiamo lasciato un pensiero: un quadro realizzato nei laboratori di pittura dei nostri Centri diurni. A noi rimane invece una settimana di ricordi felici insieme, che ci darà la carica per l’anno a venire.

Ci vediamo il prossimo anno, amici! ❤️

TUTTE LE FOTO
DEL SOGGIORNO

Ultimi articoli