Le attività

La Fabbrica del Chinino ospita corsi, laboratori e organizza eventi e feste nel corso dell’anno, coinvolgendo sempre più persone e associazioni e creando spazi “protetti” di apertura, di interazione e di inclusione sociale.

Scopri alcuni degli eventi aperti della Fabbrica del Chinino, organizzati in partnership con le realtà che collaborano con la Fabbrica:

  • Festa di apertura delle attività a settembre
  • Festa degli artisti – la due/tre  giorni di apertura al pubblico
  • Il Mercatino di Natale
  • Festa di Estrazione della Lotteria di Natale
  • Festa di Carnevale
  • Festa della Donna
  • Pomeriggio per grandi e piccini
  • Festa d’Estate

Di seguito trovate i box con le informazioni sulle principali attività della Fabbrica. Per essere sempre informati ed aggiornati:

Shiatsu, Do-In e proposte per il benessere

Con l’Associazione Hakusha

Leggi tutto



L’Associazione Hakusha si occupa dal 1995 di diffondere pratiche per il benessere naturale attraverso le tecniche orientali del Do-In, dello Shiatsu, del respiro, dell’alimentazione consapevole e della meditazione.

Hakusha collabora con la Fabbrica del Chinino proponendo ormai da due anni una serie di attività legate al benessere.


Nello specifico sono attive le seguenti proposte.


Corso di Shiatsu: livello base, livello avanzato per trasformare una passione in una professione.

Corso di Do-In: la via della salute per recuperare un profondo benessere psico-fisico.

SCAMBIASHIATSU: ci incontriamo per scambiarci un trattamento shiatsu

Seminari tematici


Per info:

Facebook: Hakusha-Torino-centro-studi-shiatsu-e-moxa

Sito internet:  hakushatorino.wordpress.com

Mail: ahakusha@virgilio.it

Telefono: 329.8020429

01_Shiatsu

AttivitàInterculturali

Con l’Associazione Culturale Step Over

Leggi tutto


Partendo dal presupposto che l’integrazione sociale e culturale è un elemento non più prescindibile della quotidianità contemporanea che ci porta costantemente a confrontarci con nuove realtà, talvolta molto differenti dalla nostra, l’associazione Step Over si prefigge di promuovere l’interesse verso la conoscenza e la comprensione di nuove realtà sociali e culturali, e di darne impulso attraverso varie attività.

L’associazione propone in vari contesti del Torinese, tra cui la Fabbrica del Chinino, attività interculturali quali corsi di cucina etnica, visite guidate a musei e teatri, concerti, attività formative varie e tanto altro.


Per info

Facebook: AssociazioneStepOver

Sito internet: www.stepover.org

Mail: info@stepover.org (per chiedere informazioni)

eventi@stepover.org (per iscrivervi alle nostre attività)

Telefono: +39.346.21.95.175

02_Step Over

Cucito creativoe maglieria

Con l’Associazione Tablò

Leggi tutto



Ormai da due anni il cucito creativo e la maglieria sono diventati una delle attività più apprezzate proposte dall’Associazione Tablò alla Fabbrica del Chinino che si è dotata di un laboratorio attrezzato con macchine da cucire e materiale di base.

Nello specifico trovate alla Fabbrica del Chinino:


Corsi di cucito creativo e stencil su stoffa.  Attraverso l’utilizzo di stoffe e materiali da recupero scatena la tua fantasia imparando a ideare e realizzare copricuscini, borse, collane in stoffa, segnalibri, svuota tasche e tanti altri oggetti personali.  Ricrea, trasforma e dipingi su stoffa per dare nuova vita e indumenti e capi tessili usati.


Knit Cafè. Lavora  a maglia in compagnia gustando insieme anche un buon caffè o una tazza di the! Per partecipare non occorre saper utilizzare i ferri: le più esperte si mettono a disposizione per consigliare alle meno pratiche.


Per info:

Facebook: Associazione-Tablò

Sito internet: http://associazionetablo.wordpress.com/

Mail: associazionetablo@gmail.com

Telefono: 3358175553 (dal lun al sab orario 17h-21h)

03_Cucito e maglieria

Swap party, condivisione e reciprocità dei saperi

Con l’Associazione Tablò

Leggi tutto


L’Associazione Tablò si occupa dal 2011 di promuovere la condivisione e la reciprocità dei saperi, dei mezzi, delle risorse tra le persone per favorire la realizzazione complessiva di una società relazionale basata sul concetto di qualità della vita, di benessere e di felicità.


Periodicamente l’Associazione organizza alla Fabbrica eventi aperti alla cittadinanza e percorsi di laboratori creativi e non solo.  Ecco alcuni esempi:


Swap Party – RiciclAbito: circa due volte all’anno. Portate abiti e/o accessori maschili, femminili e per bambini (in buono stato, che non usate più e non avete più interesse a considerare “vostri”!); Non è detto che chi porta 3 “cose” vada via con altre 3 “cose”, non è previsto il baratto. Lo spirito di fondo dell’evento è poter condividere liberamente ciò che non usiamo più e consideriamo di troppo, portandosi a casa (magari) qualcosa che potrebbe servirci. Ciò che non viene scambiato viene devoluto in beneficenza.


Laboratorio di Pittura e Disegno.  Percorso per apprendere i fondamenti della pittura e del disegno, costruzione del disegno, chiaro scuro, disegno dal vivo, olio si tela, acrilico e acquerello.


Laboratorio di Cucina Vegana.  Percorso per imparare le basi della cucina vegana con piatti dolci e salati, dai classici ai piatti più raffinati!!


Laboratorio di Ascolto di Musica Classica.


Laboratorio di Gioielli. Dal riuso delle cialde del caffè. Percorso per imparare la tecnica del riuso e produrre insieme orecchini, collane e bracciali da portarsi a casa!


Per info:


Facebook: Associazione-Tablò

Sito internet: associazionetablo.wordpress.com/

Mail: associazionetablo@gmail.com

Telefono: 3358175553 (dal lun al sab orario 17h-21h

04_Swap Party

VolontariatoClaun

Con l’Associazione La Mole del Sorriso

Leggi tutto


LA MOLE DEL SORRISO è una Associazione Onlus che nasce a Torino nel 2004 da un piccolo gruppo di volenterosi volontari claun. Attualmente la Mole del Sorriso puo’ contare su un centinaio di soci, volontari di età diverse e provenienti da realtà ed ambienti tra i piu’ svariati. Cio’ che caratterizza l’Associazione è il suo unico, grande obiettivo: portare sorrisi, allegria e leggerezza in luoghi di sofferenza e disagio, in ospedali e strutture di assistenza.


I Claun della Mole del Sorriso collaborano con la Fabbrica del Chinino portando i loro sorrisi e la loro allegria in occasione di feste ed eventi!!


Per info

Facebook: LA-MOLE-DEL-SORRISO

Sito internet: www.lamoledelsorriso.it

Mail: info@lamoledelsorriso.com

Telefono: 347 17 98 338 ( Claun Saccottino)   dopo le 17

05_Volontariato claun

Yoga della Risata dell’origine e Yoga Tradizionale

Con l’Associazione Scriba

Leggi tutto



L’Associazione Scriba si occupa di diffondere le pratiche dello Yoga della Risata, dello Yoga Tradizionale e della meditazione  in modo originale e creativo in vari contesti sociali principalmente del Piemonte.


Alla Fabbrica del Chinino l’Associazione propone le seguenti attività:

Yoga della risata: si ride senza motivo ma con un obiettivo, la nostra salute fisica, psico-emozionale e sociale.

Yoga tradizionale: i 5 principi base dello yoga:  1. giusto esercizio (Asana)  2. giusta respirazione (Pranayama) 3. giusto rilassamento  4. giusta alimentazione  5. pensiero positivo e meditazione – Hatha Yoga, l’antica disciplina di cui sentiamo parlare ma sappiamo a cosa fa bene?

Yoga Oro: quando si tratta di yoga, non è mai troppo tardi! Cercate di ottenere il massimo dall’ “età dell’oro” – ora che finalmente avete il tempo di fare qualcosa per voi stessi e per il vostro sviluppo fisico e mentale.

Yoga medio e avanzato: esercizi avanzati Una lezione di yoga avanzata consiste in alcune varianti praticate insieme alle 12 asana base.


Insegnanti:

Loredana Zagami Insegnante Yoga Vedanta – Ambasciatore, Leader e Teacher di Yoga della Risata

Patrizia Gugliotta Teacher & Leader Yoga della Risata


Per info:

Facebook: YOGA-DELLA-RISATA-TORINO-PIEMONTE-DI-LOREDANA-ZAGAMI

Sito internet: www.yogadellarisatatorino.it

Mail: associazionescriba@libero.it

Telefono: 3391256638

06_foto yoga della risata

PlaybackTheatre

Con la Compagnia di Playback Theatre OttO

Leggi tutto



La Compagnia OttO nasce nel 2012 dal desiderio di praticare e promuovere sul territorio il Playback Theatre, una forma di teatro di sviluppo di comunità, basato sull’improvvisazione, che ha come principio fondamentale la valorizzazione del tessuto sociale comunitario. Collabora con istituzioni pubbliche e private; sul territorio lavora all’interno di scuole, comunità, centri diurni, cooperative sociali, organizzazioni no-profit e nell’ambito di manifestazioni artistiche e culturali di interesse. Promuove eventi di Street Playback Theatre


Collabora con la Fabbrica del Chinino organizzando performance e laboratori rivolti ad adulti ma anche a bambini.


Per info:

Facebook: OttO-Compagnia-di-Playback-Theatre

Mail: ottoplayback@gmail.com

Telefono: Chiara 3403185765 Giovanna 3404762573

07_Playback Theatre

Teatro

Con la Compagnia Teatrale “Il Chinino”

Leggi tutto



Costituitosi dopo una lunga tradizione di gruppo teatrale del Liceo Copernico di Torino, “Il  Chinino”   ha  riunito vari giovani  non professionisti, ma molto determinati,  attorno al regista Claudio Caprotti. Le prove sono a cadenza settimanale, basate su testi, esercizi e improvvisazioni; ogni anno da quando esiste il Chinino viene dedicato alla produzione di uno spettacolo.


La Compagnia è nata e cresciuta proprio all’interno della Fabbrica del Chinino che è la sede delle Prove e da quest’anno dedicherà uno spazio per il teatro nella nuova Palestra. La situazione spaziale in cui si trova il pubblico varia da un lavoro all’altro: lo mette a contatto ravvicinato con gli attori, a seconda delle esigenze drammatiche, non servendosi del palcoscenico, ma usando lo spazio in cui attori  e pubblico vivono assieme  l’esperienza.  Le musiche sono scelte da repertori più  lontani, per portare altrove.


La nostra produzione fino ad ora comprende le seguenti “avventure”:

2013-2014  “Beauty Market”,  una antologia sulla bellezza, su testi originali molto vari, e in prevalenza non teatrali, assemblati secondo esigenze più di ritmo  che tematiche;

2014-2015  “#agamennonestaisereno”, la tragedia di Eschilo  in una  versione  particolare  con uno sguardo sul presente,  con proiezioni e  coro  liberamente interpretato.

2015-2016  E’ in prova “Leonce e Lena” di  Buchner,  scherzo sognante del drammaturgo tedesco, fiaba serissima, che debutterà presumibilmente il prossimo maggio 2016.    


Per info

FacebookCompagnia-teatrale-Il-Chinino

Mail: associazionetablo@gmail.com

08_Teatro

Restauro del Legno

Con il CADD “Raccordi Familiari”

Leggi tutto



Il Laboratorio di Restauro è il fiore all’occhiello del CADD “Raccordi Familiari”. Nato per l’appunto con il Centro Diurno si è negli anni progressivamente sviluppato fino a diventarne una delle principali attività. Lo spazio dedicato è un ampio laboratorio completamente attrezzato.


Il laboratorio di restauro creativo della Fabbrica del Chinino è uno spazio in cui gli antichi saperi dell’arte del restauro incontrano la creatività e l’estro individuali, per trasformare e dare vita ad oggetti altrimenti inutilizzati.

Periodicamente vengono organizzati corsi di base e avanzati tenuti da Rosalba Cossanetto, restauratrice ed educatrice professionale del CADD.


Per info:

Mail: info@fabbricadelchinino.it

Telefono: CADD Raccordi Familiari – Chiedere di Rosalba 0110675868

09_Restauro

Danza Afro e Pilates

Con Sara Formicola

Leggi tutto


La professionista Sara Formicola organizza periodicamente alla Fabbrica del Chinino corsi e laboratori di  Danza d’espressione Africana e Afro Contemporanea e di Pilates Bowen.


Inoltre avrete l’occasione di conoscere Sara e le sue attività in occasione delle feste ed eventi della Fabbrica del Chinino.


Per info


Mail: pikilinii@libero.it 


Telefono: Sara Formicola 347 0148896




10_Danza afro

Corsi, attività e laboratori sono organizzati in collaborazione con l’Assoccizione Tablò, per saperne di più:

visita il blog
guarda il calendario
iscriviti alla nostra newsletter
seguici su facebook

La Fabbrica del Chinino Via Taggia 25/A, 10134 Torino Tel. 011 0675868 Fax 011 0704184 E-mail: info@fabbricadelchinino.it