Cos’è la Fabbrica

La Fabbrica del Chinino è uno spazio aperto ad ogni abilità. È un luogo che accoglie, in cui si produce benessere, arte e cultura, in uno spirito di condivisione e armonia.

L’inclusione sociale con il mondo della disabilità è uno degli obiettivi fondanti e si attua attraverso laboratori artigianali e artistici, aperti proprio a TUTTI, grazie alle sinergie e competenze di realtà e associazioni del territorio.

composit
Nel 2009 la Cooperativa Paradigma ottiene in concessione ventennale dal Comune di Torino i locali di Via Taggia 25/a, in passato sede della fabbrica del Chinino di Stato. I locali sono stati ristrutturati dalla Cooperativa nei due anni successivi, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT e un finanziamento di Finpiemonte.
Nel 2012 la struttura, denominata Casa Paradigma, è stata inaugurata: l’ampiezza dei locali ha permesso di spostare la sede del Centro diurnoRaccordi Familiari, (la precedente sede di via Pio VII era ormai desueta ed inadatta ad ospitare le attività del Centro;) e soprattutto di avere a disposizione uno spazio aggiuntivo (di circa 200 mq) da dedicare a nuove attività e laboratori per i soggetti disabili e le loro famiglie e ad attività di integrazione e connessione con altre risorse presenti nel territorio stesso. E’ stato dunque creato uno spazio laboratorio per la realizzazione di attività finalizzate a supportare la creazione, il consolidamento e lo sviluppo del Sistema Territoriale di Cura e cultura per le famiglie con componente disabile. Nato come spazio destinato alla disabilità, progressivamente Casa Paradigma ha iniziato ad aprirsi alla cittadinanza con laboratori, corsi ed eventi. La partnership con l’Associazione Tablò ha permesso di potenziare e sviluppare le reciproche risorse e competenze.
Nel 2015, con l’inaugurazione della palestra, Casa Paradigma è diventata “La Fabbrica del Chinino”.
La Fabbrica del Chinino Via Taggia 25/A, 10134 Torino Tel. 011 0675868 Fax 011 0704184 E-mail: info@fabbricadelchinino.it