Il nostro Carnevale in Famiglia

In questo fine inverno un po’ strano per tutti, una convinzione non ci ha mai abbandonato: a Carnevale si ride! Per la grande famiglia degli operatori, familiari e ragazzi di tutti i Centri diurni e comunità gestiti da Cooperativa Paradigma, la festa di carnevale è ormai un rito di famiglia, che riunisce tutti per una giornata di  travestimenti, colori e risate.

100 di noi, 100 “faccine” sorridenti

Il tema di quest’anno era gli emoticon: preparate insieme ai ragazzi nei laboratori creativi dei centri, le faccine social hanno letteralmente invaso le mura della Fabbrica! Lo spazio di via Taggia è in fondo social per vocazione: le ampie metrature permettono di posizionare grandi tavolate, che ancora una volta è stato bello vedere piene di amici sorridenti.

Il programma, una dolce sicurezza. Pranzo tutti insieme: la cucina di Chinino Food ha preparato gnocchi con la toma, arrosto con le patate e panna cotta!

Nel pomeriggio gli attesi momenti a cura di due amici della Fabbrica del Chinino: Mario Fasson, in arte il Mago Tric e Trac, e Loredana Zagami dell’Associazione Scriba.

Ormai li conoscete bene entrambi. Mario ha una lunga esperienza come animatore, giocoliere e illusionista, anche a livello educativo: ha lavorato in Comunità con ragazzi “a rischio”, istituti per anziani e nelle corsie degli ospedali. Questo il suo sito: www.magotrictrac.it

Marianna del Centro diurno Raccordi Familiari ha particolarmente apprezzato il suo spettacolo:

Il mago Tric e Trac mi ha fatto ridere e ho partecipato al suo spettacolo per la prima volta. Alla fine mi ha regalato un palloncino a forma di giraffa, che bello! Quando siamo saliti a ballare il dj Karim mi ha messo una bellissima canzone, quella di Sandokhan.

Giusy, Centro diurno Cure Familiari:

La festa quest’anno è stata bellissima, abbiamo mangiato tante cose buone appena arrivati. Poi c’è stato lo spettacolo del Mago, che mi ha chiamata sul palco per fare la sua assistente! Anche a Yoga della risata mi sono divertita… e poi come dimenticare le bugie durante i balli con Karim!

Un’altra equazione dal risultato certo è Yoga + Yoga = Gioia. L’Associazione Scriba di Loredana (https://scriba.jimdo.com) porta in Fabbrica ormai da anni i propri corsi di Yoga sulla Sedia e Yoga della Risata e anche per questo Carnevale ha proposto una sessione di esercizi semplici per stimolare risata e allegria.

Citando Loredana: “quando ridi cambi, e quando cambi, cambia il mondo intorno a te”.

Le uova di Pasqua 2020!

🐇 🥚 Come ogni anno, ritrovarsi tutti insieme è stata occasione per dare il via alla distribuzione delle nostre uova di Pasqua!
Quest’anno saranno affiancate da una grande novità, le prime colombe pasquali della Fabbrica. Non cambiano il prezzo, 10 euro, e la buona causa cui si legano: la raccolta fondi #incrociAMOleabilità e il progetto “Maison&Dehor”! Inaugurati i nuovi spazi di Via Montevideo, ci concentriamo ora sulla nuova Comunità residenzale che sorgerà al primo piano della Fabbrica e che ospiterà 10 persone con disabilità intellettiva.

Il finale che tutti aspettavano: musica con DJ Karim e bugie a volontà!

Fotogallery

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail