In gita a Messer Tulipano!

LA NOSTRA PRIMAVERA IN FIORE:  IN GITA A MESSER TULIPANO

Della serie “notizie che sanno di primavera”: anche quest’anno siamo stati a “Messer Tulipano” in quel di Pralormo. Trattasi di una manifestazione annuale giunta alla 20° edizione, che si tiene presso il castello della contessa Consolata Beraudo di Pralormo, che per l’occasione apre i cancelli del suo parco a standisti e visitatori. Nel mese di allestimento è possibile ammirare migliaia e migliaia di tulipani in fiore, visitare il castello e fare acquisti nelle tante bancarelle presenti.

Messer_Tulipano

Grazie alla Contessa

Come Fabbrica del Chinino e Servizi per la disabilità di Cooperativa Paradigma, siamo entrati in contatto con l’organizzazione dell’evento una decina di anni fa, cercando una manifestazione non troppo distante da Torino, in un periodo dell’anno con il clima propizio per una gita fuori porta, e in una struttura adatta in quanto a servizi per i nostri ragazzi.

La collaborazione nacque all’epoca: ci presentammo alla Contessa che fin da subito apprezzò i nostri progetti e servizi, in particolare i tanti contesti laboratoriali attivi durante l’anno nei nostri centri, come il Laboratorio di Restauro del Legno del Centro diurno “Raccordi Familiari” (in Fabbrica, in via Taggia 25/A): da lì provengono le sedie che ogni anno la Contessa ci commissiona per arricchire gli allestimenti delle mostre collaterali presentate a Messer Tulipano.

pralormo5mini

“Tutti a Pralormo!”

Ogni anno la nostra partecipazione è dunque duplice: ci siamo anche fisicamente con un bancarella di oggettistica varia realizzata nei nostri centri. Quest’anno siamo stati invitati sabato 6 aprile, una piacevole giornata primaverile, non troppo assolata. Abbiamo partecipato con 6 ragazzi del Centro di via Taggia e 6 della Comunità alloggio “Cure Familiari” di via Paoli a Torino. Per loro, qualche oggetto venduto, tante passeggiate, acquisti e chiacchiere fra amici!

I ragazzi ormai fanno a gara per partecipare all’evento, tanto che bisogna fare i turni. Per Christian:

È un posto meraviglioso, i tulipani sono stupendi! E ci sono tante bancarelle dove si possono comprare cose buone da mangiare”

Marco sottoscrive in pieno:

Che bello il giardino del parco, tutto pieno di tulipani rossi, gialli, viola… i colori della primavera!”

pralormo1

Quello a Pralormo è ormai un evento immancabile che scandisce l’arrivo della nostra primavera. E dove incontriamo amici, vecchi e nuovi: fra i tanti ricordiamo l’Azienda Agricola Chicco di Carmagnola, conosciuta proprio da queste parti. Ne è nata una buona amicizia: non solo ci ospitano in occasione della “Sagra del Peperone” a fine agosto, ma ci forniscono anche la meravigliosa verdura per la nostra ormai tradizionale “Bagna caoda” del Chininoma per parlarvi di quella siamo un po’ in anticipo!

pralormo7
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
La Fabbrica del Chinino Via Taggia 25/A, 10134 Torino Tel. 011 0675868 Fax 011 0704184 E-mail: info@fabbricadelchinino.it