CHE SUDATA… CON “FIT EXPRESS”

Sì, uno spazio palestra-benessere in Fabbrica ce l’abbiamo… Ma ormai lo sapete, la Fabbrica del Chinino è un luogo in cui si incontrano e incrociano esperienze e abilità diverse, e da quell’incontro nasce sempre qualcosa di arricchente, utile e produttivo per tutti.

In palestra, ma in trasferta

I nostri Servizi per la disabilità di Cooperativa Paradigma sono entrati in contatto con la palestra “Fit Express Torino Lingotto” in occasione dell’annuale ricerca di sponsor per la Lotteria del Chinino: un’operatrice della Comunità “Cure Familiari” era iscritta presso la palestra… et voilà: i due soci proprietari sono presto diventati nostri amici e sponsor!

Una collaborazione come sempre generativa, che si è mantenuta nel corso degli anni e ha reso possibile una sempre maggiore conoscenza reciproca; era naturale incominciare a ipotizzare attività integrate fra i nostri diversi ambiti di esperienza: come l’avvicinare gli utenti dei nostri servizi a uno spazio attrezzato a livello professionale per l’esercizio fisico.

In seguito al trasferimento della palestra dal precedente indirizzo alla nuova sede in Via Pio VII 132, Alessandro Sola (che insieme alla moglie gestisce la palestra) ci ha dato disponibilità affinché Fit Express diventasse non solo sponsor della Lotteria, ma anche risorsa per l’attività diretta con i ragazzi.

Quest’anno abbiamo iniziato a provare questo spazio approfittando dell’intervallo temporale tra il Corso di judo e l’inizio dell’attività di Ippoterapia, circa 3 settimane libere. Il gruppo era composto da 3 ragazzi del Centro diurno “Raccordi Familiari” di via Taggia e 2 accompagnatori.

Al lavoro!

In palestra ci è stato dato libero accesso agli attrezzi: i ragazzi hanno sperimentato la cyclette, il tapis roulant, l’ellittica, con crescenti emozione ed entusiasmo. Attrezzi, logistica e grande competenza: Fit Express ci ha riservato un pacchetto completo, comprendente anche l’esperienza di Marcello, istruttore nel Corso di Ginnastica posturale in cui siamo stati coinvolti.

La nostra educatrice Daniela descrive così quest’esperimento decisamente riuscito:

Questo Corso di ginnastica è stato un’esperienza perfetta per il nostro gruppetto. L’istruttore era molto attento, c’erano esercizi adatti a loro e tutti hanno lavorato bene... i ragazzi si sono inseriti davvero alla grande nel gruppo dei partecipanti!”

Le parole di Marianna e Laura (due delle ragazze):

La palestra è bellissima, sono tutti gentili. Abbiamo fatto ginnastica con un bravissimo istruttore…”

Io invece sono andata sulla bicicletta, ho anche corso un po’ sul tappeto!”

Davvero niente male!
Grazie di cuore “Fit Express Torino Lingotto”: a presto, molto presto! 💪

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail