La Fabbrica al VOLCANO METAL FEST 2019!

Amici della Fabbrica del Chinino, mano alle agende!

L’11 maggio ci sarà un pezzetto di Fabbrica sul palco del Volcano Metal Fest alle Officine Ferroviarie di Torino. Un evento giunto alla quarta edizione viaggiando fra Milano e Berlino, per sbarcare quest’anno a Torino con una consapevolezza e un desiderio in più. Quello di farne occasione di incontro tra musica e impegno civile: la parola d’ordine è CONDIVISIONE.

Una festa della musica e dei suoi appassionati, che cerca di diventare strumento di sensibilizzazione del pubblico verso la sfida dell’integrazione e del vivere un’esperienza culturale non preclusa alla disabilità. Questo è il grande impegno della Volcano Records & Promotion, l’etichetta discografica organizzatrice dell’evento, degli sponsor e delle band coinvolte; su tutte i Legacy Of Silence di Marco Salusso, a quali si deve l’idea che ha condotto a questa nuova veste del festival.

L’idea del festival

Marco e i suoi compagni sono da sempre un gruppo folk metal, fortemente radicato sul nostro territorio di cui cantano storie e leggende con una passione fuori dal comune.
Così parla Marco, che conosce bene Cooperativa Paradigma e La Fabbrica del Chinino perché da più di un anno segue in affido un ragazzo con disabilità che ha frequentato il nostro Laboratorio di Restauro:

L’intento era creare a Torino un evento che unisse l’underground del genere con un’istanza di condivisione e integrazione. La nostra musica oggi è solo passione, non ancora una professione, ma ci siamo detti che fin da subito poteva portare qualcosa di concreto anche ad altri. Mi piacerebbe avvicinare il genere a sempre più persone, ma anche farne un tramite di sensibilizzazione e un volano su cui costruire qualcosa di ancor più grande in futuro, insieme a tante realtà del territorio…”

Presente e futuro, insieme

Insieme alla Fabbrica del Chinino, Volcano Metal Fest vedrà la partecipazione di associazioni e cooperative attive sul territorio nella promozione di attività per persone disabili. A queste sarà rivolto il momento della lotteria solidale, cui abbiamo partecipato realizzando alcuni dei premi messi in palio insieme ai ragazzi del nostro Centro diurno “Raccordi Familiari”.

L’incasso finanzierà un nuovo progetto di inclusione sociale che porrà ancora al centro le realtà del territorio, nell’impegno comune in attività e in contesti destinati ad avvicinare musica e mondo della disabilità.

Per info: www.volcanopromotion.com

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail