Obiettivo Pasqua, tutti al lavoro!

OBIETTIVO PASQUA, TUTTI AL LAVORO: I LABORATORI DELLE UOVA DI CIOCCOLATO!

Pasqua si avvicina! Quest’anno cade un po’ più in là del solito, il 21 di aprile. Qui da noi alla Fabbrica del Chinino fervono però già i preparativi per non farci trovare impreparati di fronte alle tante richieste per le nostre uova di cioccolato, che crescono di anno in anno.

E allora al lavoro, tutti insieme: perché in Fabbrica si produce per davvero! Sì, si producono inclusione, arte, cultura, benessere… e in questo periodo si producono le sorprese che troverete dentro alle nostre uova!

sorprese uova1

La Fabbrica del Chinino è anche, e soprattutto, l’anello di congiunzione fra i diversi servizi per la disabilità di Cooperativa Paradigma: un complesso in cui confluiscono anime, esperienze e necessità diverse, che prendono e danno tutte qualcosa alla vita sociale e produttiva della Fabbrica. I laboratori pasquali attivati nei centri diurni Cure e Raccordi Familiari e nella comunità Climi Familiari rafforzano così il nostro “modello al contrario”, dove è la disabilità a produrre qualcosa per gli altri.

sorprese uova2

Ma parliamo delle sorpresine! Raffaella, operatrice del Centro Diurno Cure Familiari (in Via Paoli 15), ci ha raccontato che quest’anno si stanno sbizzarrendo come non mai con la manualità. Sono davvero tanti i diversi materiali consegnati alla creatività dei ragazzi: panno, gesso, perline, fili, bottoni. Tutti colorati, perché “vogliamo rallegrare e colpire la fantasia di chi comprerà le nostre uova!”.

sorprese uova3

Le nostre sorprese attirano un po’ tutti, giovani e “diversamente giovani”, perché sono il dono costruito da ragazzi fantastici e volenterosi, felici di partecipare attivamente al progetto.

Ci dice Giusy, un’utente di Cure Familiari:

Mi chiamo Giusy e faccio il laboratorio con tutti i miei compagni. Per fare le sorprese di Pasqua uso la macchinetta! Sono contenta perché mi piace tanto fare questo lavoro!”

sorprese uova4

Le fanno eco Silviu e poi Paola dalla vicina Comunità Climi Familiari in Via Paoli 66/68:

Io ho fatto i portachiavi a forma di pulcino, la zampa di cane e le pinzettine per i capelli”.

“Il laboratorio di Pasqua mi piace tantissimo. Ho lavorato alle sorprese e ho potuto anche cucire!”

Come ormai sapete, potrete trovare le uova di Pasqua della Fabbrica del Chinino a tutte le iniziative organizzate nei locali di Via Taggia 25/a, nei centri diurni e in comunità. Ma avremo tempo per ricordarvelo… ora torniamo al lavoro!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
La Fabbrica del Chinino Via Taggia 25/A, 10134 Torino Tel. 011 0675868 Fax 011 0704184 E-mail: info@fabbricadelchinino.it