Alla scoperta dell’Osteopatia

ALLA SCOPERTA DELL’OSTEOPATIA

Facciamo un passo indietro: quest’estate Cooperativa Paradigma ha siglato una convenzione con la Scuola di Osteopatia ICOM, che a Torino trova sede presso il Lingotto Business Center in Via Nizza 262.

Osteopatia2

Come possiamo leggere dal loro sito (www.icomosteopatia.com), ICOM College dedica particolare attenzione ai “tirocini clinici” quale parte essenziale e distintiva del metodo didattico, in linea con la multidisciplinarietà che caratterizza l’osteopatia. Agli allievi del terzo anno è così garantita l’opportunità di intraprendere un tirocinio applicativo al quale collaborano un Medico Clinic Tutor e un Osteopata Clinic Tutor.

E qui arriviamo noi e quell’incrocio di opportunità ed esperienze diverse che fa tanto Fabbrica del Chinino! Grazie alla succitata convenzione, i tirocini per gli studenti della scuola si sono tradotti in cicli di trattamenti gratuiti per le persone disabili del Centro diurno Cure Familiari che la Cooperativa Paradigma gestisce in Via Paoli. Nella pratica, dopo un primo incontro con il medico della struttura insieme ai propri genitori, seguono altri quattro trattamenti, dove i ragazzi sperimentano i principali effetti e benefici della terapia osteopatica accompagnati dagli operatori del Centro diurno.

La parola a Maria Grazia, operatrice del Centro di Via Paoli che sta seguendo il percorso:

L’osteopatia ci ha davvero sorpreso! I ragazzi stanno reagendo tutti molto bene ai trattamenti, anche chi pensavamo non avrebbe troppo apprezzato l’essere toccato o manipolato. I benefici? Ci sono decisamente stati a sentir parlare i genitori e gli stessi ragazzi… credo si stia rivelando un’ottima attività, da tutti i punti di vista!”

Osteopatia

Quanto dice Maria Grazia trova conferma nelle parole che ci ha scritto Rita, la mamma di Silvia:

Voglio segnalare che l’esperienza è stata molto positiva, in quanto mia figlia ne ha tratto grande giovamento per il suo stato fisico […] Intendo esprimere a tutti un ringraziamento per l’esperienza vissuta e mi auguro che tale opportunità venga data anche ad altre persone disabili…”

Il primo gruppo partecipante era composto da quattro ragazzi, ma ne abbiamo già in partenza un altro; le sessioni sono andate così bene che alcune famiglie hanno deciso di continuare privatamente ai prezzi agevolati concordati con ICOM.

Un piccolo, grande successo dunque, per gli operatori, per le famiglie e naturalmente per gli amici di ICOM: è la conferma che il paradigma che cerchiamo di adottare con La Fabbrica del Chinino, e con i diversi servizi per la disabilità che le ruotano attorno, è quello più azzeccato. Un modello votato all’incontro, alla generatività dello scambio, della condivisione di saperi e competenze. Un modello che fa del bene proprio a tutti.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
La Fabbrica del Chinino Via Taggia 25/A, 10134 Torino Tel. 011 0675868 Fax 011 0704184 E-mail: info@fabbricadelchinino.it