Lotteria del Chinino: abbiamo vinto tutti!

Lotteria del Chinino: abbiamo vinto tutti!

“Ce l’abbiamo fatta!” esclamava sabato sera Cristian, uno dei ragazzi di “Raccordi Familiari”, il centro diurno per persone con disabilità intellettiva con sede nella Fabbrica del Chinino in via Taggia 25/A. “Abbiamo vinto tutti in fondo”, gli faceva eco Enzo, il papà di Silvia, che frequenta invece il centro diurno “Cure Familiari” nell’adiacente Via Paoli.
La Lotteria del Chinino è l’iniziativa di raccolta fondi più importante per La Fabbrica del Chinino e ogni anno il raccolto viene destinato a uno specifico progetto di costruzione, sviluppo o mantenimento delle attività della Fabbrica. Quest’anno, come sapete, il ricavato contribuirà a rendere economicamente sostenibile il funzionamento a regime di Chinino Food, il progetto di ristorazione della Fabbrica del Chinino.

lotteria 2018-16

Il risultato della Lotteria del Chinino 2018 va al di là dei freddi numeri: abbiamo distribuito 8867 biglietti e raccolto 22167.50 €, superando ancora una volta il risultato dell’anno precedente. Nelle parole di Cristian ed Enzo c’è però molto di più: c’è senso di appartenza, la condivisione profonda di un progetto, quello della Fabbrica, e di un’iniziativa, la Lotteria, che trovano il loro senso nell’incontro tra le persone più che nel calcolo di percentuali e decimali. ”Abbiamo vinto tutti”, perché anche se a Cuba ci andrà solo uno di noi, tutti abbiamo permesso di raggiungere quel risultato! Tutti siamo coprotagonisti della vita quotidiana e della crescita futura del progetto.

Marianna oggi è felice:

io e la mia mamma abbiamo vinto i frollini alla Pesca della Fortuna! Che bello… c’era davvero tantissima gente, così tanta non l’avevo mai vista!”

La nostra Lotteria porta con sé lo stile della Fabbrica: un luogo aperto a tutti che favorisce lo scambio, la condivisione, l’incrocio fra esperienze, e che fa dell’integrazione una corretta pratica. L’obbiettivo primario della Lotteria del Chinino è allora quello di far conoscere il progetto della Fabbrica a più persone possibili.
Come un pranzo da Chinino Food o un corso di restauro a Fabbricarte, anche la Lotteria vuol’essere un’opportunità, di vivere momenti sempre piacevoli per la persona ma che le permettano anche di entrare in contatto con una dimensione, la disabilità, o un progetto che difficilmente avrebbe mai incrociato nel proprio quotidiano. Comprare un biglietto della lotteria non vuol dire solo donare 2.5 € a una buona causa: significa conoscere, incontrare, toccare con mano qualcosa di impensabile prima.

lotteria 2018-15

Racconta Rosalba, educatrice professionale del centro diurno Raccordi Familiari:

la serata dell’estrazione è andata benissimo. Mi ha fatto immensamente piacere che ci fosse molta gente e che le persone godessero di quel momento speciale. Ora ci mettiamo subito al lavoro, ma li aspettiamo tutti alla prossima!”

Ringraziamo ancora una volta le oltre 100 persone tra volontari, famiglie e operatori che da novembre a gennaio hanno promosso la Lotteria, gli amici, gli sponsor e le quasi 200 persone che sabato sera sono venute a trovarci. La generatività dell’incontro, su questo lavoriamo… e per questo 10 euro raccolti da 4 persone diverse con la Lotteria conservano per noi un valore superiore rispetto alla singola donazione della stessa cifra.

Con la Fabbrica del Chinino vogliamo lavorare con e per le persone, tante persone, vogliamo lavorare sulla quantità nella qualità dell’incontro. La festa di sabato ha raccontato tutto questo nel migliore dei modi.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
La Fabbrica del Chinino Via Taggia 25/A, 10134 Torino Tel. 011 0675868 Fax 011 0704184 E-mail: info@fabbricadelchinino.it